MemoCamp Tour: per imparare ad amare lo studio

8 Febbraio 2023

Le difficoltà degli studenti di oggi.

“Mio figlio ha difficoltà ad apprendere”. “Mia figlia non ha le motivazioni per studiare”. “I nostri figli passano troppe ore sui libri”.

In oltre 20 anni di attività, Matteo Salvo ha sentito tante volte queste frasi da parte di genitori esasperati per il rendimento scolastico dei propri ragazzi.

La risposta è ormai un dogma: “Se il ragazzo o la ragazza ha difficoltà a scuola non è colpa sua e neppure dei genitori. Semplicemente, nessuno ha insegnato loro il giusto metodo per imparare”.

Matteo Salvo e la sua Storia

Matteo Salvo è un ricercatore, divulgatore ed esperto di tecniche di memoria e di apprendimento. Insieme al suo team Matteo Salvo aiuta quotidianamente studenti attraverso un metodo di studio targato MindPerformance.

“Imparare studiando meno, meglio e divertendosi” è possibile ed è diventata la regola per Matteo Salvo, autore, ricercatore, divulgatore ed esperto di tecniche di memoria e di apprendimento.

Attraverso MindPerformance, l’azienda che ha fondato a Torino, Matteo Salvo e il suo team aiutano quotidianamente professionisti, privati e studenti.

Cosa sono i MemoCamp

I MemoCamp sono corsi della durata di una settimana riservati a ragazzi dai 10 ai 17 anni, suddivisi in fasce d'età (9-11, 12-14, 14-17).

Durante le giornate ai ragazzi viene trasmesso il metodo di studio MindPerformance e gli studenti acquisiscono alcune importanti competenze a supporto dell'apprendimento come: imparare a suddividere il tempo, gestire l'emotività e curare l'esposizione orale.

La giornata tipo prevede, oltre allo studio, anche diversi momenti di svago che garantiscono ai ragazzi di socializzare e vivere la settimana con leggerezza.

L'accogliente struttura che ospita il MemoCamp si trova in provincia di Asti e permette di arricchire le giornate di momenti spensierati in piscina, giri a cavallo e provare altri sport.

Grazie ai MemoCamp estivi e ai tutoring delle passate stagioni, migliaia di ragazzi hanno migliorato il loro rendimento scolastico, ma soprattutto hanno imparato ad amare lo studio, ribaltando quell’immagine negativa che spesso viene trasmessa loro dalla società. Il tutto attraverso l’insegnamento del giusto metodo di studio.

Memo Tour: perché partecipare

Il metodo di studio targato MindPerformance sarà l’argomento principale di cui si parlerà in quattro incontri che l’azienda ha organizzato a febbraio in altrettante località italiane.

Un'occasione per incontrarsi di persona, per parlare dei problemi con lo studio che i ragazzi si trovano ad affrontare a scuola e a casa.

Chi è interessato a partecipare ma non potrà organizzarsi nelle date previste potrà approfittare di un incontro Online il 14 marzo.

Ecco il programma dettagliato degli incontri, il primo dei quali si terrà a Borgaro Torinese.

Date del MemoTour

Torino 20/02/2023, Hotel Atlantic, Via Lanzo 163, Borgaro Torinese (TO) 18:30-20:30

Padova 21/02/2023, Hotel FourPoints by Sheraton, Corso Argentina 5, Padova 18:30-20:30

Milano 22/02/2023, Una Hotel Via G. Keplero 12, Pero (MI) 18:30-20:30

Bologna 28/02/2023, Zan Hotel & Meeting, via Saliceto 8, Bentivoglio (BO) 18:30-20:30

ONLINE 14/03/2023, Collegamento su Zoom 18:30-20:30

Si tratta di incontri di 2 ore, dalle 18:30 alle 20:30.

Bambini e ragazzi entrano gratuitamente.