Reti e Movimentiche Scuola?!

In questa sezione è possibile scoprire una vasta gamma di reti, movimenti e organizzazioni che sono uniti da un obiettivo comune: lavorare insieme per sostenere iniziative educative, condividere risorse e conoscenze.

Patto Digitale Famiglie in Rete - Collegno
Patto Digitale Famiglie in Rete - Collegno

Siamo un gruppo di genitori che hanno costituito un patto digitale. Il patto digitale è un accordo informale tra famiglie, istituzioni, associazioni ed educatori che, uniti dal pensiero di promuovere l’uso sicuro e consapevole della tecnologia, scelgono di seguire nella quotidianità delle regole pratiche e condivise.  Siamo genitori ed educatori che si confrontano e cercano le soluzioni per superare la pressione sociale che anticipa l’utilizzo del digitale da parte dei piccoli.  Ci supportiamo a vicenda e abbiamo stabilito delle regole condivise per l’educazione digitale dei nostri figli per fare in modo che l’uso di smartphone, internet e videogiochi siano adatti alla loro età.  Perché i patti digitali portino frutti concreti è tuttavia riteniamo necessario coinvolgere anche soggetti esterni alle famiglie e coinvolti nell’educazione dei giovani come scuole, pediatri, società sportive e tutti i contesti educativi.  Chi vuole partecipare al patto può collegarsi al link di riferimento e firmarlo

Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete
Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete

Siamo un gruppo di genitori di bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria a Torino.    Ci siamo uniti poiché ci interessa prendere sul serio la sfida che l’uso dello smartphone e più in generale della tecnologia ci pone quotidianamente in famiglia e soprattutto nell’educazione dei figli.    Siamo immersi in un’era che potremmo definire di "connessione permanente” ad internet, social media e smartphone che richiedono, in campo educativo, scelte che riguardano luoghi, tempi, modalità e contenuti di utilizzo delle tecnologie. La transizione epocale nella quale ci troviamo ci chiede di prendere coscienza di quanto la tecnologia non sia neutra, ma condizioni la nostra vita e alzi la posta in gioco.   Affrontare da soli questa sfida è quasi impossibile: insieme invece si può fare. Da qui nasce il Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete.   Cos’è il Patto Digitale? Il patto digitale è un accordo informale tra famiglie che, per aiutarsi, scelgono di seguire nella quotidianità le stesse prassi con il desiderio di promuovere un utilizzo sicuro, attivo, creativo e consapevole della tecnologia.  Ci supportiamo a vicenda attraverso il confronto e il dialogo e, attraverso la promozione di momenti di formazione, cerchiamo di essere sempre informati, di condividere il bello del web e le opportunità educative che ci aspettano.   Abbiamo stabilito e condiviso dei criteri base per l’educazione digitale dei nostri figli, per fare in modo che l’uso dei devices, della rete, dello smartphone, di internet e dei videogiochi sia adatto alla loro età.    Accompagnamento, gradualità, creatività e responsabilità sono alcune delle parole chiave di questo progetto.    Perché i patti digitali portino frutti concreti riteniamo necessario coinvolgere, oltre alle famiglie, anche gli altri soggetti della comunità educante: scuole, pediatri, società sportive, oratori e tutti i contesti educativi dove sono presenti bambini e ragazzi, promuovendo incontri pubblici e momenti di dialogo e di confronto su queste tematiche.   Per scaricare e leggere la versione PDF del Patto Digitale Torino - famiglie in Rete per Primaria e Secondaria vai al BOX DOCUMENTI UTILI, in alto a destra   Per chiederci supporto e informazioni, se desideri proporre un incontro nella scuola dei tuoi figli o in altri ambiti o se solo vuoi darci suggerimenti scrivici al nostro indirizzo e-mail: pattidigitalitorino@gmail.com Per firmare il Patto per la scuola Primaria e/o Secondaria vai al link indicato nell'intestazione, ossia a questo link https://pattidigitali.it/famiglie-torino/

Piccole Scuole Vive
Piccole Scuole Vive

‘’ Piccole Scuole Vive’’ è una rete di progetti educativi, scuole e professionisti dell’educazione nata con l’intento di dialogare e collaborare per camminare insieme verso un orizzonte comune.

Scarabocchiando - Nidi in Famiglia
Scarabocchiando - Nidi in Famiglia

La rete nazionale dei nidi famiglia "Scarabocchiando a casa di..." ha origine dall'esperienza di Katiuscia Levi, la quale nel 2006 ha inaugurato il primo nido famiglia con il medesimo nome, ospitato a casa sua insieme a Paolo. Da qui ha preso forma l'idea di creare una rete no-profit di Nidi Famiglia, Tagesmutter e Servizi Integrativi per la prima infanzia denominata "Scarabocchiando a casa di...", che affronta quotidianamente tutte le questioni normative, legislative, didattiche, assicurative e sanitarie legate alla gestione di attività quali Nido Famiglia, Tagesmutter, Nido Domiciliare, Piccolo Gruppo Educativo, e simili. Grazie alla nostra consolidata esperienza nel campo dei nidi famiglia e dei servizi per l'infanzia offriamo una formazione completa che comprende aspetti specifici riguardanti l'organizzazione, la gestione burocratica, amministrativa, assicurativa, nonché aspetti pedagogici e didattici. Il nostro obiettivo è fornire le competenze necessarie per gestire in modo autonomo un nido famiglia. Grazie all'assistenza di specialisti, mamme ed educatrici possono finalmente dedicare più tempo ai propri tesori, ossia i propri figli, mentre "Scarabocchiando" si occupa di tutto il resto! A oggi sono più di 200 i Nidi in famiglia della nostra grande rete.