Reti e Movimentiche Scuola?!

In questa sezione è possibile scoprire una vasta gamma di reti, movimenti e organizzazioni che sono uniti da un obiettivo comune: lavorare insieme per sostenere iniziative educative, condividere risorse e conoscenze.

Patto Digitale Collegno Famiglie in Rete
Patto Digitale Collegno Famiglie in Rete

Famiglie in Rete nasce a gennaio 2023 come un gruppo Telegram formato da un centinaio di utenti di tutto il Piemonte (genitori, insegnanti, medici, psicologi ed educatori) interessati e sensibili al tema dell'educazione digitale e al suo impatto educativo su bambini e ragazzi. Un piccolo sottogruppo di genitori, tutti residenti a Collegno, inizia così ad incontrarsi di persona confrontandosi e condividendo dubbi e possibili soluzioni per superare la pressione sociale che anticipa l’utilizzo del digitale da parte dei minori. In poco tempo il gruppo si allarga creando accordi tra famiglie unite dal pensiero di promuovere l’uso sicuro e consapevole della tecnologia, scegliendo di seguire nella quotidianità delle regole pratiche e condivise che hanno dato vita al Patto Digitale di Collegno, ufficialmente presentato alla cittadinanza in occasione della Festa del Volontariato del Quartiere il 6 giugno 2023. L'obiettivo non è opporsi o demonizzare la tecnologia, ma accompagnare gradualmente i bambini in un percorso di crescita digitale, affinché l’uso di smartphone, internet e videogiochi siano adatti alla loro età.  Perché i patti digitali portino frutti concreti è tuttavia è necessario coinvolgere anche soggetti esterni alle famiglie e coinvolti nell’educazione dei giovani come scuole, pediatri, società sportive e tutti i contesti educativi.  La sfida per un uso più sano del digitale si vince soltanto insieme! Chi vuole sottoscrivere il patto può collegarsi al link di riferimento (VAI AL SITO) e firmarlo.

Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete
Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete

Siamo un gruppo di genitori di bambini e ragazzi che frequentano la scuola primaria e secondaria a Torino.    Ci siamo uniti poiché ci interessa prendere sul serio la sfida che l’uso dello smartphone e più in generale della tecnologia ci pone quotidianamente in famiglia e soprattutto nell’educazione dei figli.    Siamo immersi in un’era che potremmo definire di "connessione permanente” ad internet, social media e smartphone che richiedono, in campo educativo, scelte che riguardano luoghi, tempi, modalità e contenuti di utilizzo delle tecnologie. La transizione epocale nella quale ci troviamo ci chiede di prendere coscienza di quanto la tecnologia non sia neutra, ma condizioni la nostra vita e alzi la posta in gioco.   Affrontare da soli questa sfida è quasi impossibile: insieme invece si può fare. Da qui nasce il Patto Digitale Torino - Famiglie in Rete.   Cos’è il Patto Digitale? Il patto digitale è un accordo informale tra famiglie che, per aiutarsi, scelgono di seguire nella quotidianità le stesse prassi con il desiderio di promuovere un utilizzo sicuro, attivo, creativo e consapevole della tecnologia.  Ci supportiamo a vicenda attraverso il confronto e il dialogo e, attraverso la promozione di momenti di formazione, cerchiamo di essere sempre informati, di condividere il bello del web e le opportunità educative che ci aspettano.   Abbiamo stabilito e condiviso dei criteri base per l’educazione digitale dei nostri figli, per fare in modo che l’uso dei devices, della rete, dello smartphone, di internet e dei videogiochi sia adatto alla loro età.    Accompagnamento, gradualità, creatività e responsabilità sono alcune delle parole chiave di questo progetto.    Perché i patti digitali portino frutti concreti riteniamo necessario coinvolgere, oltre alle famiglie, anche gli altri soggetti della comunità educante: scuole, pediatri, società sportive, oratori e tutti i contesti educativi dove sono presenti bambini e ragazzi, promuovendo incontri pubblici e momenti di dialogo e di confronto su queste tematiche.   Per scaricare e leggere la versione PDF del Patto Digitale Torino - famiglie in Rete per Primaria e Secondaria vai al BOX DOCUMENTI UTILI, in alto a destra   Per chiederci supporto e informazioni, se desideri proporre un incontro nella scuola dei tuoi figli o in altri ambiti o se solo vuoi darci suggerimenti scrivici al nostro indirizzo e-mail: pattidigitalitorino@gmail.com Per firmare il Patto per la scuola Primaria e/o Secondaria vai al link indicato nell'intestazione, ossia a questo link https://pattidigitali.it/famiglie-torino/

Piccole Scuole Vive
Piccole Scuole Vive

‘’ Piccole Scuole Vive’’ è una rete di progetti educativi, scuole e professionisti dell’educazione nata con l’intento di dialogare e collaborare per camminare insieme verso un orizzonte comune.

Scarabocchiando - Nidi in Famiglia
Scarabocchiando - Nidi in Famiglia

La rete nazionale dei nidi famiglia "Scarabocchiando a casa di..." ha origine dall'esperienza di Katiuscia Levi, la quale nel 2006 ha inaugurato il primo nido famiglia con il medesimo nome, ospitato a casa sua insieme a Paolo. Da qui ha preso forma l'idea di creare una rete no-profit di Nidi Famiglia, Tagesmutter e Servizi Integrativi per la prima infanzia denominata "Scarabocchiando a casa di...", che affronta quotidianamente tutte le questioni normative, legislative, didattiche, assicurative e sanitarie legate alla gestione di attività quali Nido Famiglia, Tagesmutter, Nido Domiciliare, Piccolo Gruppo Educativo, e simili. Grazie alla nostra consolidata esperienza nel campo dei nidi famiglia e dei servizi per l'infanzia offriamo una formazione completa che comprende aspetti specifici riguardanti l'organizzazione, la gestione burocratica, amministrativa, assicurativa, nonché aspetti pedagogici e didattici. Il nostro obiettivo è fornire le competenze necessarie per gestire in modo autonomo un nido famiglia. Grazie all'assistenza di specialisti, mamme ed educatrici possono finalmente dedicare più tempo ai propri tesori, ossia i propri figli, mentre "Scarabocchiando" si occupa di tutto il resto! A oggi sono più di 200 i Nidi in famiglia della nostra grande rete.