Orientamento e Open Day

Un Percorso di Benessere e Autonomia per i Bambini dell’Asilo

25 Ottobre 2024


Il benessere e la salute dei bambini sono due aspetti fondamentali per ogni scuola dell'infanzia che desidera offrire un ambiente sano e stimolante.


A Torino, l'Asilo Morelli ha adottato un approccio innovativo che unisce educazione, mobilità sostenibile e legame con il territorio.


Tra le novità che lo contraddistinguono c’è un’iniziativa davvero unica: ogni mattina, alcuni bambini vengono accolti dall'educatrice dell’asilo in Piazza Carducci e accompagnati a scuola utilizzando l’autobus pubblico numero 47, lo stesso si ripete ogni pomeriggio al momento dell'uscita.


Un'Esperienza Innovativa di Autonomia



Il tragitto in autobus diventa un’occasione per interagire con altri adulti, sperimentare nuove dinamiche sociali e sviluppare autonomia sotto la supervisione di figure educative esperte. È una novità importante, che dimostra la fiducia nelle capacità dei bambini di esplorare il mondo circostante, in modo sicuro e strutturato.


L’uso del mezzo pubblico per bambini così piccoli è un'idea innovativa che consente ai bambini di fare un’esperienza educativa molto arricchente.


Tale innovazione si inserisce all’interno di un progetto educativo a 360° iniziato lo scorso anno: le uscite mensili sono state infatti effettuate con i mezzi pubblici. Tale esperienza è stata significativa per la crescita dei bambini che hanno migliorato in modo significativo le loro autonomie, il rispetto delle regole e di conseguenza la loro sicurezza nel muoversi in città. Tali successi sono stati rilevati, non solo dalle educatrici, ma soprattutto dalle famiglie.


Un Viaggio Verso la Sostenibilità



Oltre all'aspetto educativo, l'iniziativa dell'autobus promuove una mobilità sostenibile, poiché riduce l'uso di mezzi privati e agevola i genitori, che risparmiano tempo e risorse.


La linea 47 è ideale per questa iniziativa poiché assolutamente non affollata, e consente ai bambini di viaggiare sempre comodamente seduti e in sicurezza.


Inoltre, l'uso di mezzi pubblici sin dalla tenera età insegna ai piccoli l'importanza del rispetto per l'ambiente e della mobilità urbana.


La Coordinatrice Educativa Asilo Morelli scrive:

"Nella nostra idea di educare i cittadini di domani all’ecosostenibilità, l’Asilo Morelli si pone l’obiettivo di far crescere i bambini in modo che la dimensione della ''Mobilità Sostenibile'' li accompagni con naturalezza fin da piccoli.


Si tratta a tutti gli effetti di una dimensione integrata nell’attività didattica, in cui i bambini, con gradualità e in sicurezza, hanno la possibilità di sperimentare e allenare le loro capacità di valutare le situazioni, riconoscere i luoghi, rispettare le regole, sviluppare fiducia – in loro stessi e negli altri. Si tratta di competenze importanti, che li accompagneranno nella vita e daranno loro un’attitudine spontanea a quelle forme di Mobilità Sostenibile che sono un auspicio per il loro – e anche il nostro – benessere."


Il Legame con il Territorio


L'iniziativa del trasporto pubblico non solo facilita la vita delle famiglie, ma rafforza anche la conoscenza del territorio, grazie al tragitto a piedi dalla fermata del bus all’asilo i bambini vivono  un contatto quotidiano con il quartiere, imparano a conoscere il contesto urbano in cui vivono e sviluppano un senso di cittadinanza, di comunità e di rispetto per l’ambiente circostante.


Tale relazione viene inoltre rinforzata durante le passeggiate settimanali nel borgo, nel parco e nei boschi circostanti. 


Un Ambiente di Benessere a Contatto con la Natura




Il benessere e la salute dei bambini sono due aspetti fondamentali per ogni scuola dell'infanzia che desidera offrire un ambiente sano e stimolante.


L'Asilo Morelli è situato sulle colline torinesi, lontano dal traffico cittadino e basa il suo modello sull'offrire ai bambini un ambiente tranquillo e salutare.


Qui, i bambini respirano aria pulita e vivono quotidianamente immersi nella natura.


L’accesso costante a spazi verdi permette ai piccoli di sperimentare attività fisiche e di sviluppare competenze motorie in un contesto sereno, contribuendo così al loro benessere fisico e mentale.


Scopri di Più sull'Asilo Morelli: Open Day



L'Asilo Morelli è un esempio di come il benessere e l’autonomia dei bambini possano essere al centro di un progetto educativo innovativo e attento alle esigenze dei bambini e delle famiglie.


Se desideri scoprire di più su questa realtà e vedere da vicino gli spazi e le attività proposte, non perdere l'occasione di partecipare agli Open Day organizzati dalla scuola.


Prenota subito il tuo posto per conoscere meglio questo asilo davvero unico!


Sabato 9 Novembre 10:30 - 12:30

Open Day e laboratorio per i bambini ''I colori dell'autunno''


Sabato 11 gennaio 10:30 - 12:30

Open Day e laboratorio per i bambini ''I colori dell'inverno''


Giovedì 23 gennaio 16:30

Open Day e Merenda coi bambini


Per organizzare al meglio gli eventi è gradita la registrazione all' Open Day attraverso il modulo allegato.


Per altre informazioni l'asilo attraverso:

  • il numero di telefono 0116612588
  • oppure scrivendo una email all'indirizzo info@asilomorelli.it