Categoria: Nido
Strada del Nobile 86/92, 10131 Torino TO
retevitaalcentro@gmail.com
+39 011 450 6456
Vai al sito
Gestione NIDO: Progetto Parentale
Ora ingresso: 08:30
Ora uscita : 17:00
Età minima (mesi): 13
Età massima (mesi): 36
Suddivisione in età: classi eterogenee
Lingue: Italiano
Metodo educativo: Educazione Biocentrica
Mensa Interna: Servizio Fornito
Mensa Biologica: Servizio Fornito
POST Scuola: Servizio Fornito
Giardino: Presente
Parcheggio interno per monopattini e bici: presente
Dettagli sulla nanna: Il ritmo e i gesti quotidiani ricchi di significato sono per noi una componente importante al nido.
La Vita al Centro è un Progetto di Istruzione Parentale ad ispirazione Biocentrica nato a Torino nel 2009. Da quando siamo nati, in forma di Associazione, siamo cresciuti ed oggi gestiamo come Cooperativa un micro-nido, un giardino dell’infanzia, una scuola primaria e una secondaria di primo grado, per un totale di 145 iscritti. La struttura è una cascina immersa nel bosco della collina torinese, il magnifico Parco del Nobile, che dista soli 10km dal centro di Torino.
Insegnanti e genitori si sono uniti per promuovere iniziative di natura culturale e intellettuale, e perché credono in un modello pedagogico alternativo che si ispira a diversi metodi: steineriano, montessoriano, di Freinet, del Movimento di Cooperazione Educativa e dell’Outdoor Education, il tutto nella splendida cornice del movimento biocentrico di Rolando Toro Araneda. "Bambini e Ragazzi al Centro"!
Al nido sono fondamentali il ritmo e la cura
Si incomincia con un piccolo cerchio di condivisione, dove ci salutiamo e cantiamo canzoncine legate alle stagioni. Il ritmo e i gesti quotidiani ricchi di significato sono per noi una componente importante al nido.
La cura dell’ambiente, che deve essere caldo, ordinato e accogliente, viene gestita insieme grandi e piccini. La cura di se stessi e degli altri si apprende attraverso il massaggio e l’automassaggio, prendendo per mano un amichetto che è caduto o preparando la merenda per tutti.
Creare equilibrio e armonia è sano. Al mattino quando i bambini arrivano, se sanno di trovare sempre le stesse situazioni, sono più tranquilli. Il ritmo è contenimento affettivo!
La creatività al nido
Viene stimolata dalla possibilità di sperimentare e di manipolare con tecniche diverse, come pittura, cera, creta, materiali caldi con bei colori e che abbiano la possibilità di essere trasformati, il canto e la danza libera.
Da queste attività derivano per i bambini stimoli diversi. A seconda della situazione pedagogica del gruppo si darà la preferenza all’una o all’altra, cercando di mantenere la successione ritmica durante la settimana: l’alternarsi regolare e ritmico delle giornate ha un effetto armonizzante ed equilibrante.
Molte attività, e sicuramente il gioco libero, vengono svolte all’aperto durante le stagioni più calde, mentre nella stagione fredda alterniamo attività all’interno e altre all’esterno nel nostro piccolo giardino attrezzato, idoneo e sicuro per i più piccoli.
Il nostro esempio migliore è accogliere i bambini sorridendo felici di riceverli e passare del tempo insieme a loro… l’imitazione dell’atteggiamento è l’apprendimento più efficace!
"Ho scelto la Vita al Centro perché le maestre sono persone speciali. Osservare un bambino, guardare una bambina e aiutarli a comprendere ed esprimere la complessità delle emozioni e della vita è un compito speciale che qui è svolto con amore e sapienza. Ogni giorno. Con rispetto, cura e integrità. Vedo in mia figlia germogliare i semi di questa attenzione e di questa dedizione e ne sono grata." Vixia, mamma di Nina, #nido
Recensione da: Google
Condividi questa scheda