Clorofilla - Scuola dell'Infanzia

info@nidoscuolaclorofilla.it
Vai al sito

Chi siamo

Il Nido-Scuola Clorofilla, è un luogo dove la centralità del gioco e l'importanza della creatività si fondono con i processi educativi.   Ci impegniamo con passione per promuovere una continuità educativa che supporta una progettualità estesa per sei anni di formazione e sviluppo. Questo periodo rappresenta una fase fondamentale per la costruzione dell'identità e la scoperta dei talenti individuali dei bambini, ed è per questo che ci dedichiamo totalmente per offrire un'educazione che abbraccia l'intero arco di crescita. Le peculiarità del nostro approccio emergono attraverso una cura meticolosa per i tempi e i modi di apprendimento. Progettiamo spazi che rispondono alle diverse esigenze dei bambini, in cui la dimensione della "cura" si intreccia con la progressiva promozione dell'autonomia. Dedicando un'attenzione speciale ai lattanti, i bambini che iniziano il percorso presso il nostro nido tra i 6 e gli 11 mesi, garantiamo risposte personalizzate che considerano anche le loro necessità fisiologiche per sonno e alimentazione. Siamo convinti che il sostegno alle relazioni, all'apprendimento e all'autonomia possa essere fornito creando un ambiente accogliente, in cui ciascun bambino si senta libero di esprimere se stesso, sperimentare la socialità e partecipare al gruppo in modo naturale. Questo approccio favorisce la costruzione della conoscenza individuale e il crescere insieme come gruppo. Preferiamo non delineare un rigido programma giornaliero, ma piuttosto collaborare con i bambini nella creazione di una giornata educativa.   Questa giornata abbraccia routine, momenti di cura, di apprendimento, di individualità e di relazioni, che consideriamo tutti elementi di pari importanza nel nostro progetto educativo. Ogni giornata viene documentata attraverso diari di sezione, quaderni di approfondimento, pannellature e allestimenti visivi: strumenti questi che ci permettono di condividere con i genitori, giorno dopo giorno, il percorso di crescita apprendimento dei loro bambini all'interno del nostro Nido.

La nostra Mission

La missione del Nido Scuola Clorofilla è quella di offrire un ambiente educativo che valorizzi il potenziale dei bambini attraverso l'approccio pedagogico di Reggio Emilia.

Questa missione mira a valorizzare le potenzialità di ogni bambino, fondandosi sull'ascolto attivo tra bambino, educatore e genitore.

L'approccio pedagogico noto come "Reggio Emilia Approach" è considerato uno dei migliori al mondo ed è studiato nelle

università più prestigiose, sia in Italia che all'estero.

La filosofia educativa di questo approccio si basa sulle idee di Loris Malaguzzi, che ha promosso una visione innovativa dell'educazione,

enfatizzando le potenzialità espresse nei "Cento linguaggi dei bambini", che rappresentano le molteplici possibilità dei processi creativi e cognitivi di ogni individuo.

Per garantire un servizio di alta qualità, Clorofilla ha collaborato con Reggio Children l'organizzazione impegnata nella sperimentazione, promozione e diffusione dell'educazione di eccellenza a livello mondiale.

In particolare, Reggio Children ha contribuito allo sviluppo del progetto educativo del servizio e alla selezione e formazione del team.

I nostri spazi

La ristrutturazione del nostro nido-scuola è stata seguita da Reggio Children per garantire la creazione di spazi funzionali dal punto di vista pedagogico.

Nell'approccio Reggio Children, infatti, Il concetto di "spazio come terzo educatore" è centrale e si basa sulla definizione di ambienti che supportino l'autonomia dei bambini e consentano alle insegnanti di osservare e documentare le attività.

L'asilo nido Clorofilla offre ambienti luminosi, ampi e tranquilli, che promuovono sia l'individualità che l'interazione di gruppo, per permettere ai bambini di esprimere sé stessi, comunicare e crescere in sicurezza.

L'asilo si sviluppa su due livelli.

Il piano terra ospita una piazza per il gioco, circondata da sezioni per le diverse età, la cucina, la piscina e uffici.

Il secondo piano ha un Atelier del corpo e del movimento con una parete di arrampicata per promuovere l'esplorazione.

Sono presenti un Atelier del verde e la mensa con vetrate, entrambi affacciati su un giardino pensile. Quest'ultimo ospita alberi da frutto, piante aromatiche e un orto per trasmettere concetti fondamentali per la crescita come il tempo dell'attesa e la cura.

Piscina

All'interno del Nido Scuola Clorofilla, si trova una piscina accogliente e riscaldata destinata ai bambini che frequentano il nido e non

solo: le famiglie del quartiere possono usufruire dei corsi di acquaticità e nuoto.

L'ambiente acquatico è stato progettato per creare un'atmosfera luminosa e intima, che infonde fiducia e serenità ai bambini.

Guarda il video

Contatta la Struttura