Open Day alla scuola dell'infanzia: una guida per i genitori

22 Ottobre 2022

Open day nelle scuole dell’infanzia


I giorni di open day nelle scuole dell'infanzia sono di grande interesse per tante famiglie.

Queste giornate sono un'occasione per capire cosa differenzia una scuola dell’infanzia da un’altra.


Gli open day nelle scuole dell'infanzia permettono di conoscere i coordinatori e gli educatori di un plesso e, generalmente, prevedono un tour che consente di osservare come sono organizzati gli spazi: aule, bagni, mense, cortili e palestre.


La scuola in questa occasione cerca descriversi al meglio dedicando alle famiglie circa 2 - 3 ore.

Vista l’importanza che rivestono questi momenti vi presentiamo alcune possibili domande da porre agli educatori per poterli sfruttare al meglio.


Tra le domande che suggeriamo è bene che i genitori scelgano quelle che sentono come più importanti sulla base del proprio sentire.


Domande sulla linea pedagogica della scuola d'infanzia


• Il progetto educativo descrive della scuola dell'infanzia descrive il pensiero pedagogico della scuola e la giornata tipo, riassumendo le attività svolte e gli obiettivi di ciascuna di esse. E’ possibile avere una copia il progetto educativo in modo da poterlo leggere in famiglia?


• Che linea adottate se un bimbo picchia o morde un altro bambino?


• Che linea adottate se il bambino non ascolta o non rispetta le regole?


• Quali sono le regole trasmesse al bambino? 


• Quanto tempo è dedicato alle attività programmate/strutturate e quanto al gioco libero? 


• E’ prevista attività motoria e per quante ore settimanali?  


• I bambini hanno uno spazio esterno e quanto viene utilizzato mediamente? Dipende dall'insegnante o c'è una linea generale della scuola sull'uso di questi spazi? E' prassi farli uscire anche se piove o fa freddo?


• Che tipi di attività vengono svolte? (manuali, musicali, linguistiche, motorie), da chi vengono svolte (personale interno o esterno, le cambiate ogni anno?) sono all’interno della scuola o esterne? Sono attività extra a pagamento? È possibile non partecipare alle attività proposte?


• Durante l’anno i genitori vengono coinvolti nella scelta delle attività?


• Come sono suddivisi i gruppi di bambini in età? Le classi sono omogenee o eterogenee? (Se eterogenee: ci sono dei momenti in cui bambini di età diversa sono insieme e come interagiscono?)


• Capita che i bimbi guardino la tv? Con che frequenza settimanale/mensile?


• Che strategia o che regole adottate per la somministrazione del cibo e dei liquidi? Se il bambino si rifiuta di mangiare qualcosa come intervengono gli educatori ? E se non mangia la merenda? Vi è una metodica comune che riguarda la scuola o è gestita dalla maestra? Il genitore ha la possibilità di decidere se e quanto l’insegnante può insistere se il bambino non vuol mangiare? Per la merenda la strategia è a stessa?


Domande sulla routine nella scuola dell'infanzia


• A che ora i bimbi mangiano e fanno la nanna? Conoscere questi tempi è importante perchè permette alla famiglia di iniziare a sincronizzare le abitudine del bambino a quelle della scuola e rendere il passaggio più naturale.


• Gestione della nanna: i bambini vengono svegliati dopo un tempo ben stabilito? Quanto dura la nanna ? Fino a che età scegliete di fare dormire il bambino? Se un bambino non vuol dormire come occupa il tempo durante la nanna degli altri bambini? Viene data o meno al bambino libertà di scelta riguardo il proprio riposo?


• Proponete gite esterne durante l'anno? Dove vengono portati e da chi sono accompagnati?


• Se il bambino fa la pipì addosso chi lo accudisce? Fino a che età vengono accompagnati in bagno?


• Come avviene l'inserimento? Tempi e modalità dipendono dal bambino o sono generali?

Questa domanda è molto importante perché un inserimento lento generalmente rispecchia i tempi del bambino, soprattutto se non ha frequentato il nido e la scuola dell’infanzia risulta la prima esperienza in collettività.

Avere chiari questi tempi permette ai genitori di organizzare i permessi necessari a lavoro. In alcune scuole, soprattutto quelle pubbliche, il bambino potrebbe cominciare il tempo pieno anche dopo tre settimane dall'inizio dell'inserimento. Inoltre, non tutti i bambini cominciano l’inserimento con l'inizio della scuola ma vengono suddivisi in gruppi. Il risultato è che la scuola potrebbe cominciare il 10 settembre e il vostro bambino frequenterà la scuola a tempo pieno solo verso il 15 ottobre. 


Domande sull'organizzazione interna alla scuola dell'infanzia


• La mensa è all’ interno della scuola o viene fornita da un’azienda esterna? Il cibo è biologico? E’ possibile avere una dieta personalizzata in caso di allergia?


• Che tipo di merenda viene somministrata? Cracker e biscotti per gli spuntini? Oppure frutta/semi? 


• I bambini bevono durante la giornata? Cosa e quando?


• Il bambino ha un suo spazio/armadietto? Quale è il materiale che sarà necessario durante l'anno?

Questo aspetto non è indifferente, spesso un po' stressante reperire tutto il necessario pochi giorni prima dell’inizio della scuola, pensarci per tempo vi aiuterà.


• Il bimbo può portare degli oggetti cari da tenere con sé durante la giornata ?


• Durante l’anno sarà necessario portare del materiale extra per le attività da svolgere?


• Gli orari di ingresso/uscita quanto sono vincolanti?

 Cercate di valutare da subito l'elasticità sugli orari. Se in famiglia ci sono più bambini che frequentano spazi diversi, questo aspetto avrà spesso un grande impatto nell’organizzazione familiare, se entrambi i genitori lavorano e i tempi sono stretti. Se avete i secondi contati meglio optare per una scuola con orari elastici o un intervallo di tempo di almeno 20 minuti per il ritiro.


• Durante l’anno è possibile cambiare il tempo scuola? Da part-time a full-time e viceversa?


• Sono presenti telecamere nella scuola e come sono gestite?


• E’ possibile conoscere il calendario delle vacanze?

Cominciare a capire da subito come organizzare i bambini durante le vacanze è importante per organizzare ferie ed eventualmente la gestione con il supporto familiare o una babysitter.


• Vengono organizzate riunioni collettive con gli educatori o colloqui personali?


• Si può lasciare il passeggino in struttura? Le bici e i monopattini dei bimbi?


• Se si arrivasse in anticipo a scuola c'è una pensilina o luogo coperto dove possono sostare i bambini in caso di forte pioggia?


• C'è possibilità di parcheggiare facilmente?


• Quante classi sono garantite con personale di ruolo? C'è la possibilità che i bambini cambino insegnante durante l'anno? Quanti sono gli insegnanti per classe?


Considerazioni finali sulla scelta della scuola dell'infanzia


Le impressioni che avrai e le sensazioni che sentirai entrando a scuola non saranno meno importanti delle risposte che avrai sentito dagli educatori.

Ricorda che non esiste il meglio in assoluto e la scuola adatta per una famiglia potrebbe non esserlo per un'altra.


Osserva cosa ti colpisce dell'ambiente scolastico: porta l'attenzione agli odori e ai suoni.


Arrivano rumori dall'esterno? Senti senso di quiete? L'ambiente è luminoso? I colori alle pareti ti fanno stare bene? Le percezioni dei bambini sono ampliate rispetto alle nostre e dalla lettura delle tue sensazioni potrai cominciare ad affinare quella capacità percettiva utile per scegliere il luogo più adatto a tuo figlio. 

  

Altri possibili domande potrebbero venirvi in mente leggendo documenti pedagogici di orientamento progettuale delle Scuole dell' infanzia della città di Torino.


Per facilitare l'incontro tra famiglie e le scuole dell'infanzia gli strumenti di Che Scuola sono:


- Le video interviste ''Open Day Digitali'' al personale dei servizi per l'infanzia.

- L'elenco degli Open Day in programma nella scuole.

  

La pagina sarà aggiornata nel tempo in base alle segnalazioni delle scuole dell'infanzia che ci contatteranno, quindi tenetela da parte e controllate costantemente se ci sono novità di vostro interesse.



Antonella Giostra