28 Gennaio 2023
I giovani interessati al servizio civile hanno ancora pochi giorni per presentare la domanda e partecipare al bando per la selezione dei volontari ma prima di scoprire le modalità di partecipazione vediamo cosa è il servizio civile e cosa offre.
Per servizio civile si intende l’impegno, da parte di un giovane o una giovane, in un progetto sociale o di comunità della durata di 8-12 mesi.
I progetti ammessi sono finalizzati alla difesa, non armata e nonviolenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, con azioni per le comunità e per il territorio.
Il servizio civile è un’occasione per i giovani sia per la propria formazione personale e crescita individuale sia un'opportunità per avvicinarsi al mondo del lavoro.
La partecipazione è possibile per i giovani di età compresa fra 18 e 28 anni.
Il servizio ha una durata da 8 a 12 mesi, con un orario pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo che varia tra le 1.145 ore per i progetti di 12 mesi e le 765 ore per i progetti di 8 mesi.
Per i volontari è previsto per un assegno mensile di € 444,30 e la copertura di un’assicurazione.
Per partecipare al bando occorre presentare domanda entro le ore 14:00 del 10 febbraio attraverso la piattaforma Domanda on Line
Per compilare correttamente la domanda è disponibile la Guida per la compilazione sul sito internet del dipartimento www.scelgoilserviziocivile.gov.it..
Tra i progetti a cui è possibile partecipare sul territorio di Torino segnaliamo quello di due scuole parentali che offriranno ai ragazzi l'occasione di conoscere ambienti e approcci educativi nuovi e affiancare insegnanti ed educatori appassionati
Condividi questo articolo