Benessere nelle scuole dell'infanzia, l'esempio dell'Asilo Morelli di Torino

14 Marzo 2024

La scelta della scuola dell'infanzia è un passo importante per le famiglie poiché in questo periodo, i bambini imparano e crescono a un ritmo molto veloce, e sono particolarmente vulnerabili agli effetti delle esperienze positive e negative. 


La cura e il benessere sono ingredienti basilari per una crescita serena e sana e hanno un impatto positivo su diversi aspetti dello sviluppo dei bambini: cognitivo, emotivo e sociale.


Le ricerche scientifiche mostrano chiaramente come i bambini che si sentono curati e al sicuro sono più propensi a essere curiosi e a esplorare il mondo, a sviluppare un senso di sé positivo, a gestire le emozioni in modo sano e a sviluppare competenze sociali come la capacità di cooperare e risolvere i conflitti.



Per tutti i motivi sopra citati alcune attenzioni sono assicurate in tutte le scuole dell’infanzia: una chiara routine giornaliera, ambienti puliti, garanzia di ore di sonno adeguate e cibo sano. 


Tuttavia, ci sono scuole dell'infanzia che fanno del benessere dei bambini l'obiettivo primario del loro progetto educativo.

E' questo il caso dell' Asilo Onorato Morelli di Torino, che si trova nella collina della città e che siamo andati a visitare per saperne di più.


Asilo Onorato Morelli: dove il benessere e la cura sono alla base del progetto educativo



All' Asilo Onorato Morelli si giunge dopo appena cinque minuti d'auto dall'Ospedale Molinette di Torino, salendo su per la collina.


Il piccolo Borgo di Cavoretto, che ospita l'asilo, è territorio del Comune di Torino eppure, lontano dai rumori della città e con un'aria molto più leggera, si ha la sensazione di essere già molto lontani. Il clima di paese che si respira giungendo all'asilo mette presto l'anima in pace e si percepisce immediatamente perché qui il benessere è di casa.

Abbiamo fatto un giro tra gli ambienti dell'asilo e intervistato la coordinatrice pedagogica per conoscere meglio il pensiero e le azioni messe in pratica nella scuola dell'Infanzia.


Ambiente accogliente e sicuro.


"Il benessere a scuola è il risultato di molte variabili, tutte importanti e nessuna trascurabile. Tra queste fondamentali sono gli ambienti che devono accogliere ciascun bambino e favorire scambi e dialoghi"


Con queste parole ci accoglie la Dott.ssa Elisa Marino, coordinatrice pedagogica dell'asilo.


Non possiamo che essere d'accordo con questa presentazione. Gli spazi dell'asilo sono molto ampi e luminosi grazie a tetti alti e grandi finestre che permettono di vedere gli alberi che circondano l'asilo. Tutte le stanze si affacciano sull'orto o sullo spazioso giardino di pertinenza.



Anche il refettorio è grande e accogliente con disegni colorati alle pareti che trasmettono gioia e allegria.



Ogni attività ha una stanza dedicata: le tre aule per le attività creative, il salone di psicomotricità, l'aula per musica e la sala mensa.


Le aule fanno da cornice al giardino che, con ampi alberi e un gazebo, permette di far giocare i bambini in tutte le stagioni.


Orto e giardino diventano per i bambini dell'asilo palestre quotidiane per il corpo e la mente.



Benessere fisico.


Respirare aria pulita e praticare movimento quotidiano sono i presupposti per far crescere i bambini sani.


La posizione in collina permette ai bambini che frequentano l'asilo Morelli di respirare un'aria più salubre rispetto a quella della città e di offrire un ambiente più silenzioso lontano dai rumori della città.


Per garantire ai bambini di correre, saltare e soddisfare il naturale bisogno di muoversi, nella routine quotidiana dell'asilo sono presenti attività motorie all'aria aperta che aiutano a sviluppare competenze motorie e a stimolare e rinforzare il sistema immunitario.


Anche i pasti sono momenti di scoperta e condivisione e, grazie alla sensibilità della cuoca Stefania, i bimbi vengono coinvolti attivamente nella scoperta di cibi gustosi e la sensibilizzati a un’educazione alimentare sana.




Attività stimolanti adatte alla crescita dei bambini.


La curiosità e il bisogno di imparare che i bambini hanno durante il periodo dell'infanzia vengono soddisfatti quotidianamente attraverso una psicopedagogia positiva in cui il bambino viene curato in tutto ciò che lo rende attivo ovvero: l’attività motoria, la fantasia, la creatività e l’iniziativa personale. 


L’Asilo offre per tutta la durata dell’anno scolastico attività specialistiche quali la psicomotricità, la musica e l’inglese, che si coordinano con l’attività quotidiana delle maestre; il tutto nel pieno rispetto dei ritmi del bambino.  



Un asilo che accoglie tutta la famiglia


" La scuola dell'Infanzia Onorato Morelli mette al centro delle sue azioni il bambino e il suo benessere e fare questo implica necessariamente ascoltare e accogliere anche la sua famiglia".


Questo aspetto sta molto a cuore a Elena Maggiolo, direttrice dell'asilo, che ci racconta:


'' Fin dalla sua fondazione la linfa vitale della scuola è stato lo spirito di comunità.


Per noi è molto importante ascoltare i bisogni dei genitori, le loro difficoltà quotidiane nella gestione della famiglia e il loro bisogno di affidare i bambini con fiducia e serenità.


Siamo soliti organizzare feste per le ricorrenze che permettono ai bambini di scoprire i rituali della nostra tradizione e cerchiamo di coinvolgere le famiglie nell'organizzazione per offrire loro l'occasione di scoprirsi comunità ''.


Per agevolare le famiglie la scuola offre i servizi di pre-scuola e post-scuola tutti i giorni di attività, e il centro estivo fino al 31 luglio.


A settembre 2024 partirà, sotto richiesta delle famiglie che vivono in città, anche il servizio di navetta con educatrice dell'asilo che partirà dalla fermata dell'Ospedale Molinette.


Per finire, ricordiamo che l'Asilo Morelli è una scuola paritaria convenzionata, che permette alle famiglie di affrontare costi paragonabili a quelli delle scuole dell'infanzia statali.



Conclusione


Se stai cercando una scuola dell'infanzia che mette al primo posto il benessere di tuo figlio o tua figlia, l'Asilo Morelli è la scelta giusta per te.


La scuola offre un ambiente accogliente e al contempo stimolante, dove i bambini possono vivere la spensieratezza della loro età e diventare grande secondo i propri ritmi, con stupore e gioia.


Open Day


Se hai piacere di conoscere le maestre e scoprire gli spazi dell'asilo approfitta dell'Open Day che si terrà Sabato 23 marzo 2024 dalle 10:00 alle 12:00.


I bambini sono i benvenuti e potranno divertirsi grazie ad un laboratorio a loro dedicato, mentre i genitori esploreranno gli spazi con il personale educativo.


Per organizzare al meglio l'evento si richiede di compilare il modulo di partecipazione.


Contatti

Per altre informazioni potete esplorare il sito web, la pagina Fabebook, o il Profilo Instagram dell'asilo Morelli.


Per conoscere il personale educativo e scoprire gli ambienti della scuola potete contattare l'asilo attraverso:

il numero di telefono 011 66 12 588, oppure scrivendo una email all'indirizzo info@asilomorelli.it