L'idea

È un progetto sociale che ha come obiettivo primario quello di sostenere l’alleanza educativa tra i servizi socio-educativi e le famiglie.

Che Scuola?! si rivolge ai genitori alla ricerca dei servizi educativi più adatti ai propri figli, e che hanno bisogno di un aiuto per selezionarli e differenziarli.

Che Scuola supporta tutti i servizi educativi del territorio nella comunicazione con famiglie e studenti, per valorizzarne la proposta e ottimizzare la loro presenza, online e offline.

In breve, Che Scuola?! fornisce ai genitori una risposta a domande come: “qual è la scuola più adatta a noi?”, “qual è il progetto educativo o il programma di studio previsto da questo istituto?”, ma anche “quando sono i prossimi open day?”, “ cosa differenzia una scuola da un’altra e scegliere quella più adatta a mio figlio?”.

Al contempo, Che Scuola?! aiuta nidi, scuole, istituti e operatori del settore a orientare correttamente studenti e famiglie, a comunicare i propri programmi e servizi con efficacia, a dialogare con gli enti del territorio e fornisce loro occasioni di incontro e scambio professionale.

Mission di Che Scuola

Le persone

Antonella Giostra, l’ideatrice di Che Scuola?! è un fisico, insegnante, programmatrice, e una madre che un giorno inizia a cercare online informazioni attendibili, verificate e chiare su una probabile scuola per i suoi figli.

Inaspettatamente, la ricerca si rivela più complicata di quanto si aspettasse.
Sul web le informazioni riguardo le scuole sono talvolta assenti o, laddove presenti, sono frammentarie e parziali, presentate in modo disordinato e contraddittorio e spesso non sono aggiornate.

Antonella comincia quindi a sviluppare l’idea di un servizio sul web in grado di svolgere quello che sulla carta parrebbe un compito piuttosto semplice, ma che nel concreto si rivela non esserlo.

L’idea, nel tempo, si raffina, e al proposito iniziale si affianca la volontà di fornire alle singole realtà scolastiche un aiuto nella comunicazione del proprio valore e un sostegno nel loro sviluppo.

La storia di Che Scuola?! prosegue grazie a un fortunato sodalizio, a un incontro felice: Antonella ricerca un’azienda qualificata in grado di rispondere al suo bisogno di sviluppo della presenza sul web e incontra la Bottleneck, un’agenzia multidisciplinare specializzata in siti internet, strategie SEO, gestionali, grafica, comunicazione e marketing.

Il suo referente Simone Ubezio, da iniziale fornitore di servizi, si accosta al progetto e vi si appassiona, entrando dunque a far parte del team con la Bottleneck stessa.

Grazie a questo ingresso, si costituisce un reparto web interno a Che Scuola?!, composto inoltre da Milo Spandre e Roberto Zisa; il team si allarga e la realtà si fortifica, grazie all’esperienza ventennale dell’agenzia e dei suoi rappresentanti.

Al gruppo si unisce anche Davide Dall’Accio, che viene a conoscenza del progetto proprio mentre sta cercando una scuola parentale per sua figlia.
Anche lui si appassiona e decide di aderirvi portando con sé la sua esperienza ventennale di Media Planner maturata in un’importante agenzia pubblicitaria e le sue competenze di Revenue Management acquisite negli ultimi anni.

Il gruppo costruisce il portale che potete oggi consultare, un luogo virtuale in cui convergono esperienze concrete e compartecipano diverse figure professionali guidate da un’unica passione e filosofia lavorativa, un contenitore di esperienze simili ma diversificate e arricchenti.

Come si dice: se l’opportunità non bussa, costruisci una porta.
Noi abbiamo costruito un portale!

La rete

Al progetto Che Scuola?! contribuiscono due attori: da un lato c’è l’Associazione Lemon Tree, senza scopo di lucro e impiegata sui progetti sociali, che cura i rapporti con le istituzioni e i genitori; dall’altro c’è la Lemon Tree srl, incaricata delle relazioni commerciali, che si occupa di sviluppare e ampliare l’offerta dei servizi a scuole, strutture educative, insegnanti ed educatori.

L’Associazione e la Società condividono il manifesto del progetto sociale Che Scuola?! e collaborano per concretizzarne gli impegni.

Oggi i responsabili dei diversi settori sono sei, il gruppo di lavoro molto più vasto e i partner sono plurimi.

Le parole del team:

“Ci piace pensare a un partenariato esteso, perché siamo convinte e convinti che chiunque possa apportare un valore grazie alla propria esperienza nell’ambito della genitorialità, della propria professione, dello studio e della formazione.

Partiamo dal presupposto di non aver imparato tutto né di possedere una verità unica: ci interessa crescere, migliorare, perfezionare il nostro lavoro. Siamo orgogliosi di quello che abbiamo costruito, e siamo disposti a un confronto con i nostri partner, con cui vogliamo creare una comunità fatta di scambio di idee, di ascolto reciproco e confronto costruttivo.

Amiamo quello che facciamo e facciamo quello che amiamo; abbiamo a cuore i nostri figli e lavoriamo per un futuro possibile fatto di scambio, fiducia, relazioni serene e produttive.

Benvenute e benvenuti in Che Scuola?! !”

“L'istruzione e la formazione sono le armi più potenti che si possono utilizzare per cambiare il mondo"
Nelson Mandela

rete di Che Scuola

I valori

Semplicità per trovare senza fatica le informazioni importanti.

In un mondo saturo d’informazioni che ci lascia sempre meno tempo di pensare, raccogliamo ciò che riguarda l’educazione in un unico luogo per facilitare la vita a chi cerca risposte presentandogli un confronto tra tutte le opportunità possibili

Umanità per rimettere al centro le persone.

Raccontiamo il “dietro le quinte” del mestiere di educare, di essere genitori o insegnanti, per restituire umanità a tutti gli attori e dare spazio ai loro bisogni. I bambini hanno bisogno di adulti che sappiano collaborare senza ostacolarsi, maestri nell’arte di vincere insieme e nella ginnastica di mettersi nei panni degli altri.

Fiducia verso tutto ciò che di bello possiamo costruire.

Guardiamo con ottimismo ai passi avanti che l’educazione può fare ed esploriamo con curiosità tutte le strade, per diffondere pratiche sempre più a misura di bambino. Lasciamo volentieri la parola a chi ha passione, raccogliendo e seminando spunti per trasformare le idee in innovazione.

Partecipazione per riappropriarsi del potere di fare la differenza.

Facciamo il tifo per chi sogna un mondo diverso e si impegna per cambiarlo un passo alla volta. Tentiamo di tutto perché la sua idea arrivi lontano e si trasformi nell’impegno di tanti. Perché da soli saremo anche piccoli, ma uniti possiamo fare miracoli.

Dialogo per condividere i saperi e pensarne di nuovi.

Facilitiamo l’incontro fra le realtà educative, incoraggiandole a raccontare esperienze e intuizioni, per dare gambe alle idee e farle arrivare ancor più lontano. Una comunità che si impegna nella ricerca, costruisce alleanze preziose con cui realizzare progetti ambiziosi.

Equità per dare a tutti le stesse opportunità.

Scuole grandi, piccine, nate da poco o tanti anni fa: offriamo a tutte le realtà educative lo stesso spazio per raccontarsi perché ognuna riceva la giusta visibilità. Le differenze ci piacciono quando sono costruttive e siamo attenti a soffermarci solo su quelle che mettono in luce il valore specifico di ogni realtà.

I valori di Che Scuola