Come aprire un nido famiglia.
La soluzione per conciliare maternità e carriera

Sempre più donne si trovano di fronte alla difficoltà di non poter conciliare il proprio lavoro con le esigenze della famiglia.

Questa sfida è difficile soprattutto per le madri di bambini piccoli, che spesso sono costrette a scegliere tra offrire le cure necessarie ai figli e continuare un percorso professionale.

Questa è stata la sfida affrontata anche da Katiuscia Levi che, circa diciotto anni fa, l'ha portata ad aprire un asilo nido in casa propria.

L’esperienza di Katiuscia è stata così arricchente e rivoluzionaria che in maniera del tutto naturale ha iniziato a trasferirla anche ad altre donne per permettere loro di trasformare un momento di difficoltà in una vera e propria rinascita.

E' nata così l’Associazione Scarabocchiando che supporta la creazione di nidi famiglia in tutto il territorio nazionale e che, dalla sua nascita a oggi, ha sostenuto l’apertura di circa 200 asili nido famiglia.

Incuriositi da tale successo abbiamo contattato la Fondatrice e Presidente dell’associazione per saperne di più.

Come aprire un nido famiglia

Cara Katiuscia, può spiegarci in breve cos’è un asilo nido famiglia?

Un nido famiglia è un asilo nido organizzato in un ambiente domestico generalmente abitato da una famiglia.

Gli asili nido famiglia accolgono un ristretto numero di bambini in un ambiente caldo e armonioso i cui spazi vengono adeguati per ricevere il piccolo gruppo e le attività educative.

Grazie ai vantaggi offerti da questa soluzione, sempre più mamme oggi aprono un nido in famiglia dopo aver seguito una formazione dedicata, tuttavia questa possibilità è un'interessante occasione lavorativa anche per educatrici e maestre.

Qual è l'investimento per aprire un nido famiglia

Quali sono i vantaggi che offre l’apertura di un nido in famiglia?

Oltre all’evidente possibilità di conciliare il lavoro di educatrice con quello di mamma, esistono altri importanti vantaggi. Gli investimenti necessari per l’apertura dell’attività e per la gestione sono minimi.

Con il giusto supporto e affiancamento i tempi di apertura dell'asilo famiglia sono molto rapidi.

Le educatrici professioniste passano dall'attività da dipendente all’attività autonoma, diventando a tutti gli effetti imprenditrici: ciò permette loro esprimere al massimo la propria creatività e il proprio sentire educativo all'interno dell'asilo.

Si instaurano relazioni molto costruttive e gratificanti con le famiglie e i bambini.

Come supportate concretamente le educatrici?

L'associazione offre una formazione mirata attraverso corsi strutturati con personale esperto.

Questi corsi coprono tutti gli aspetti necessari per gestire un nido in casa: dalla pedagogia alla burocrazia.

Scarabocchiando si impegna inoltre a fornire supporto per i primi mesi di attività, assistendo le imprenditrici nel loro viaggio professionale.

Come Scarabocchiando supporta le educatrici

Perché crede sia necessario sentirsi parte di una rete?

Nella nostra esperienza unirsi alla rete di Scarabocchiando significa far parte di una comunità di professionisti che condividono la stessa visione e che sono sempre disponibili a offrire il loro supporto.

L'associazione conta oltre 200 nidi famiglia attivi in Italia, ognuno operante con l'obiettivo di fornire un'educazione di qualità in un ambiente sicuro e stimolante.

I frequenti momenti di incontro, in presenza o on-line, offrono sempre occasioni di crescita professionale e umana.

La rete di Scarabocchiando

Chi è adatto ad aprire un nido in famiglia?

Tutte le donne possono aprire un nido in famiglia a patto che abbiano tanta energia, vogliano dedicarsi al proprio figlio o figlia, che vogliano mettersi in gioco.

Naturalmente è necessario seguire dei corsi di formazione per conseguire l'attestato previsto nella propria regione di appartenenza e che assicura l'idoneità prevista dalla legge.

Come dicevo prima, questa soluzione lavorativa è da consigliare anche alle tantissime educatrici che cercano lavoro presso gli asili nido per stipendi spesso non congrui.

Non sono poche le educatrici formate ignare della realtà dei nidi in famiglia; e spesso non sanno che possono aprire facilmente un asilo tutto loro: in casa propria.

La formazione di Scarabocchiando

Cosa consigli a chi vuole esplorare questa opportunità?

Per chi è interessato, Scarabocchiando offre consulenze gratuite per discutere i dettagli e le potenzialità di questa attività nel territorio dell'educatrice.

È un'occasione per fare una scelta informata e capire insieme come aprire un nido famiglia nella propria città.

Crediamo molto in questa come soluzione ideale per molte famiglie e professioniste dell'educazione infantile.

Per maggiori dettagli, visita il sito di Scarabocchiando e scopri da subito come poter avviare il tuo nido famiglia .

Per saperne di più scopri Scarabocchiando su YouTube