Lemon Tree. Associazione di promozione sociale

L’associazione di promozione sociale Lemon Tree dedica le proprie attività alla diffusione di un pensiero consapevole sugli argomenti dell’educazione, dell’alleanza educativa tra scuola e famiglia, maternità e genitorialità e promuove la salute dei vari componenti della famiglie attraverso eventi ed incontri sul territorio.

Il gruppo di lavoro Lemon Tree è nato nel dicembre 2017 con l’idea di creare spazi virtuali e fisici per un incontro costruttivo e di relazioni sana tra gli ambienti educativi e le famiglie.

Il progetto che sosteniamo prende il nome di Che Scuola?! e ha l’obiettivo principale di sostenere l’alleanza educativa tra genitori, scuole e reti educative e ridurre la dispersione scolastica.

L’alleanza educativa può essere agevolata grazie a un ponte di comunicazione snello ed efficace tra famiglie e servizi socio-educativi.

Il bisogno del genitore di orientarsi nella scelta di un servizio educativo si accompagna a quello di quest’ultimo di comunicare la propria visione e le proprie modalità operative; tale bisogno è riscontrato sia per servizi pubblici che privati.

Il progetto Che Scuola?! viene portato avanti attraverso eventi che coinvolgono le famiglie del territorio, gli educatori ed esperti di benessere ma si svolge anche online grazie a più canali di comunicazione virtuale:

Lemon Tree APS ha la concessione da parte di Lemon Tree Srl Start Up Innovativa (Main Sponsor del progetto) per l’utilizzo privilegiato della piattaforma, attraverso la quale si prefigge di:

  • Sostenere i servizi educativi nella comunicazione con le famiglie e permettere di ottimizzare le risorse impiegate per raggiungere i genitori sfruttando i canali di comunicazione gestiti dall’associazione Lemon Tree.
  • Portare i servizi educativi (nidi, scuole) a conoscenza della piattaforma www.chescuola.net affinché gli stessi:
    • 1. gestiscano le proprie schede contenenti le informazioni utili a orientare il genitore
    • 2. collaborino alla redazione di contenuti di valore in ambito educativo
  • Portare i genitori a conoscenza della piattaforma www.chescuola.net e incentivarne l’utilizzo

Pur lavorando per la relazione tra persone abbiamo scelto di dedicare un’attenzione particolare agli spazi virtuali poiché sono i luoghi ove spesso avviene il primo incontro tra famiglie e servizi educativi: le famiglie cercano online le prime informazioni.

Per questa ragione riteniamo sia importante che tali spazi debbano essere luoghi pensati con l’obiettivo di promuovere la relazione, e che vadano costruiti con lentezza e competenza rendendo l’utente protagonista della creazione del luogo stesso.

Il portale web disponibile online è oggi luogo di relazione sana perché esprime il pensiero e i bisogni di famiglie ma anche degli educatori che in questi anni abbiamo ascoltato e incontrato.

I luoghi virtuali che immaginiamo e vogliamo costruire con famiglie, partner e istituzioni, sono spazi di dialogo moderato e sono luoghi informazione e formazione.


Azioni ed Eventi attivati sul territorio dall’Associazione Lemon Tree nell’ambito del progetto Che Scuola?!

Open Day Torino

Open Day Torino

Open Day Torino: “Comunicare bene per Educare meglio” Progetto attivo: dal 1 Novembre - 1 Giugno 2023 . Il progetto Il progetto promosso dall'associazione Lemon Tree prevede la pubblicazione sul portale delle date di Open Day di tutti i servizi educativi della città di Torino. Il progetto sostiene in tal modo l’alleanza educativa tra genitori, scuole e servizi educativi favorendo la buona comunicazione online da parte dei servizi educativi. Il primo incontro che le famiglie fanno con i servizi educativi spesso avviene attraverso le informazioni sul web e l’alleanza educativa può essere agevolata grazie a un ponte di comunicazione virtuale snello, trasparente ed efficace. Descrizione dell’iniziativa - Contatto telefonico diretto con i Servizi Educativi del territorio di Torino per far conoscere l'utilità della piattaforma www.chescuola.net - Richiesta ai servizi educativi di diventare Partner del progetto e guidarli alla registrazione gratuita affinché gli stessi autonomamente gestiscano le informazioni relative alle proprie attività e utili a orientare il genitore tra cui inserire la data dell' Open day - Produzione del video di presentazione e comunicazione ai genitori della presenza sulla piattaforma www.chescuola.net della pagina dedicata agli Open Day. Beneficiari - Genitori con figli in età prescolare e scolare - Servizi educativi (nidi, scuole, e baby-parking )  Obiettivi previsti e risultati attesi  Per i genitori - Essere agevolati nella fase di ricerca delle date di Open Day - Permettere ai genitori di organizzare al meglio la propria agenda e vedere più Open Day al fine di fare la scelta migliore per la propria famiglia - Conoscere l'offerta formativa del territorio e il grande valore dentro le nostre scuole Per le scuole e i servizi educativi - Rendere efficace la comunicazione di informazioni per l'orientamento dei genitori - Agevolare la partecipazione agli Open Day - Incontrare le famiglie Programmazione e tempistiche L’attività si svolge da novembre 2022 a maggio 2023. Partner Il progetto può raggiungere risultati più rilevanti grazie alla collaborazione di Partner Istituzioni. Come possono le istituzioni collaborare attivamente nella crescita di questo progetto? 1. Offrendo il patrocinio  2. Agevolando la comunicazione del progetto alle testate giornalistiche di riferimento 3. Offrendo disponibilità di spazi per eventi di formazione e tavoli di lavoro 

Scopri di più